root stonex stx mini II + spazio (poco spazio su android)

Visto che è capitato a molti se non a tutti di esaurire lo spazio troppo in fretta per questo device ecco che mi trovo a cercare una soluzione.

 

Purtroppo si tratta proprio di un limite di kitkat ed android per cui capiterà su diversi tipi di modelli analoghi a questo telefono (se vuoi saperne di più leggi qui)

Ci sono due possibilità, la migliore sarebbe di riorganizzare le partizioni ma oltre ad essere più rischiosa sicuramente si perderà la garanzia (immagino).

Vi mostrerò come intraprendere la strada più sicura, il che significa che in caso di danni un hard reset ed il telefono torna come appena comprato, ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità, inoltre se siete già in una situazione di poco spazio ossia il telefono funziona male o non aggiorna più le applicazioni o tanti problemi legati al poco spazio sarà necessario prima l hard reset.

ROOT STX MINI II

PREREQUISITI

  • Un sd card
  • Un po di pazienza
  • Un backup dei dati del telefono

step 1

rootarlo: installare kingroot (potete scaricarlo da qui) abilitando prima l installazione di applicazioni sconosciute ( i riavvii del telefono sono normali continuate a lanciarlo fin quando non vedrete il segno di spunta positivo nell applicazione)

 

step2

Preparare l sd card dividendola in 2. Consiglio la prima partizione in fat32 e la seconda in ext4, io ho utilizzato gparted per linux per ridimensionare/creare/formattare le partizioni ma immagino ci siano anche programmi per farlo su windows.

installare link2sd dal playstore e digli di installare gli script nella seconda partizione dell sd preparata (quella formattata in ext4)

spostare le applicazioni che prima non potevate spostare su sd tramite link2sd. Vanno fatte delle prove e prima aggiornate l aggiornabile delle applicazioni installate, dopodichè provate a spostare l app e come ultima possibilità collegate le app.

 

MODIFICA DELLE PARTIZIONI (TODO)

Al momento non studierò come farlo in quanto il mio mini 2 è ancora in garanzia, inizierò a pacioccarci quando non ho più nulla da perdere.

Step teorici da eseguire dopo l operazione descritta sopra

installare busybox dal playstore

mtkdroidtool eseguire il backup della rom ed installare le app necessarie

backup

ripristino modificando il fie scatter

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *