Il software libero oltre a quanto detto qui garantisce parecchie libertà e possibilità di utilizzo ed interazione con il resto del mondo.

Vedi i dettagli al fondo.

Partiamo subito da un esempio che nelle pubbliche amministrazioni ma anche nelle scuole è spesso tema di dibattito:

Office vs OpenOffice/LibreOffice

Office è una suite che si divide in varie versioni (small bussiness home and students professional e le varie licenze per le aziende) di solito partiamo dagli 80€ circa a salire (costo per pc)

Contiene:

Excel foglio di calcolo

Word videoscrittura

Powerpoint presentazioni

Outlook posta

Access database

a seconda delle versioni possono mancare o esserci altri prodotti. I formati leggibili sono proprietari e la compatiilità backward ossia tornando indietro nel tempo non è sempre garantita. Difficoltà di lettura per il resto del mondo se non si ha la stessa versione di office. (Ex. default 2003 vs 2007 xls vs xlsx ) Nel tempo saremo obbligati a comprare la versione nuova per mancanza di aggiornamenti o malfunzionamento sui nuovi sistemi operativi (vedi office 2003 su windows 7 ad esempio). Esiste solo per windows e mac. (anche se esistono sentori di una versione per GNU/Linux)

OpenOffice/LibreOffice

Esiste un solo prodotto liberamente scaricabile dal web e contiene le seguenti applicazioni

Calc foglio di calcolo

Writer videoscrittura

Impress presentazioni

Base database

Draw grafica vettoriale

Math funzioni matematiche

Possiamo considerare calc writer ed impress molto simili alle loro versioni proprietarie. Sono retrocompatibili ed usano standard open per i salvataggi. Esportazione in pdf nativa e facile. Interoperabilità con il resto del mondo garantita. Costo 0.

Dettagli:

Freeware

Sofware di solito gratuito di cui non è possibile sapere della sua fedeltà spesso gli installer si portano dentro altri software freewaredi dubbio utilizzo contendenti software malizioso.

Shareware

Software di solito gratuito ma con durata limitata o funzioni limitate in modo da poterlo testare dopodichè sarà necessario l acquisto o peggio per alcuni trovare il crack. Vedi la pagina cosa mi interessa io lo cracko!

GPL

Il software sotto questa licenza è liberamente scaricabile ed inoltre è possibile ottenerne i sorgenti per modificarlo, adattarlo alle proprie esigenze e distribuilo sempre la stessa licenza.