Dall inglese used refurbished renew .

Trovo l opportunità e la scelta più consapevole del riusare molto più etica oggi. D altra parte una volta i vestiti del fratello più grande una volta cresciuto troppo passavano al fratello più piccolo e magari dopo una rammendata tornavano come nuovi se non troppo consumati

Qui il discorso cambia leggermente in quanto rammendare una scheda madre non è proprio possibile ma è possibile sostituire le parti che si usurano del pc (ad esempio l hard disk) e controllare il buon stato del pc con vari test.

Ma passiamo alla descrizione delle categorie nel titolo.

Nuovo

Pc mai usato, uscito dalla fabbrica. Vendita al 100% del valore e durata variabile a seconda del marchio/modello (stimiamo 5-10 anni). Ci sono da fare però alcune considerazioni ambientali oltre che monetarie. Il produrre materiale nuovo ha un forte costo per l ambiente. Spreco di energia (anche se da fonti rinnovabili), inquinamento (scarichi, metalli), smaltimento (scarti) sono solo tre degli aspetti da tenere in considerazione. Si veda ad esempio qui.

Usato

Parliamo di un pc che spesso arriva da un privato di solito con qualche segno di usura o graffi (sulla scocca o sul monitor se è un portatile). Di questi tipi di pc il più delle volte non sappiamo il loro storico per cui difficilmente vengono rivenduti con una garanzia e  molto spesso il privato con l acquisto originario va sul prodotto da supermercato in genere soggetto ad obsolescenza programmata e marchi scadenti (ovviamente ci sono delle eccezioni). Alcune volte è presente una licenza intatta ma molto spesso è rovinata o illeggibile. La  vendità è circa al 30-50%  del prodotto originario e la loro durata dal momento della rivendita è stimata a 1-2 anni.

Rigenerato

La categoria che preferisco. PC che di solito vengono ceduti da aziende per l acquisto di altri pc più recenti. Il loro stato di salute e complessivamente  buono, la licenza e la scocca sono spesso intatti e parliamo di computer di fascia originale medio alta molto meno soggetti ad obsolescenza programmata. I migliori canditati alla procedura di refurbishing. Su questi pc viene di solito fornita una garanzia tra i  60 e i 120 giorni. La vendita è circa al 50-60% del prodotto originario e la loro durata dal momento della rivendita è stimata a 4-5 anni.

 Rinnovato

Pc che vengono rimandati al mittente. Praticamente sono nuovi, in quanto possono essere stati sballati dalle confezioni, testati e rimandati indietro perchè non piacciono, oppure essere riparati direttamente dalla casa madre (vedi apple hp asus etc ) che li rimette in vendita a prezzo minore o tenuti in esposizione. Su questi pc viene fornita una garanzia di 12 mesi (in alcuni casi 24 e in rarissimi 36) e la vendita è circa al 70-80% del prodotto originario e la loro durata al momento della rivendita è stimata a 5-10 anni.

Considerazioni

Possiamo dire che nell usato si trova di un po di tutto ma l affidabilità non è proprio certa.

Per il rigenerato si parte di solito da pc dual core e si arriva fino all i5 come processore. Affidabilità medio-alta

Per i rinnovati possiamo andare a circa 2-3 anni indietro del tempo all incirca per cui troviamo tranquillamente i7 belli performanti. Affidabilità medio-alta

Da tenere per tutte le categorie che alcune parti hardware, hanno un usura in alcuni casi monitorabile (vedi hard disk smart), ma sostituibili senza dover cambiare completamente il pc (alimentatore, ram, etc.)